5 Modi per ridurre rughe

Cosa sono le rughe


Le rughe sono una parte naturale del processo di invecchiamento. Man mano che invecchiamo, la pelle diventa più sottile, meno elastica e meno in grado di proteggersi dai danni. Questo porta a rughe, pieghe e linee sulla pelle.

Le rughe si formano a causa di un cedimento delle strutture cutanee dovuto alla mancanza di collagene, allo stiramento e alla ripetuta estensione di alcune zone della pelle, in particolare del viso. Anche la mancanza di elastina, una proteina responsabile della morbidezza della pelle, ha un ruolo cruciale.

Possiamo distinguere le rughe d'invecchiamento da quelle d'espressione.

Le rughe di espressione si presentano su epidermidi relativamente giovani e sono le prime rughe che compaiono sul viso di una persona, come conseguenza delle espressioni facciali.

Le rughe d'invecchiamento si manifestano sulla pelle con il naturale corso dell'età. Fisiologicamente, le rughe senili cominciano a comparire intorno ai 30 anni, quando l’elasticità conferita da collagene ed elastina inizia a ridursi, il grasso sottocutaneo ad atrofizzarsi e la massa muscolare a rilassarsi.

La maggior parte delle rughe tende ad apparire nelle parti del corpo che ricevono più esposizione al sole, specialmente il viso, il collo, il dorso delle mani e le braccia.

Vuoi scoprire come ridurre le rughe con la routine Anti-Age ideata dai ricercatori Transvital?

Inserisci i tuoi dati qui sotto e ti invieremo la routine completa, passo dopo passo, per mantenere la tua pelle giovane, sana e luminosa.

Cause principali della comparsa delle rughe



Le rughe sono causate da una combinazione di fattori, alcuni controllabili ed altri no.

Sebbene sia in buona parte determinata dalla genetica, la formazione delle rughe può essere influenzata anche da alcuni fattori ambientali.

Nello specifico, i fattori all’origine della formazione delle rughe sono:

  • ● Tipo di pelle (le persone con la pelle chiara sono più suscettibili ai danni del sole)
  • ● Ereditarità
  • ● Età. Con l’avanzare dell’età, la pelle diventa meno elastica e più sottile, il rinnovamento cellulare a livello dell’epidermide rallenta ecc.
  • ● Diminuzione di collagene ed elastina responsabili del tono e dell’elasticità cutanea
  • ● Riduzione del tessuto adiposo sottocutaneo
  • ● Esposizione alla luce ultravioletta (UV). Il fotoinvecchiamento è la causa principale delle prime rughe: l'esposizione al sole, infatti, danneggia il tessuto connettivo della pelle (formato da collagene ed elastina) favorendo un invecchiamento cutaneo precoce. Le persone che lavorano alla luce del sole hanno una maggiore probabilità di rughe precoci
  • ● Fumo L’abitudine al fumo può ridurre la sintesi di collagene fino al 40%, favorendo così la comparsa delle rughe
  • ● Espressioni facciali ripetute La ripetizione di movimenti ed espressioni facciali porta alla formazione di linee sottili che, quando la pelle perde elasticità e non è più in grado di ritornare alla sua forma originaria, diventano caratteristiche permanenti

Vuoi scoprire come ridurre le rughe con la routine Anti-Age ideata dai ricercatori Transvital?

Inserisci i tuoi dati qui sotto e ti invieremo la routine completa, passo dopo passo, per mantenere la tua pelle giovane, sana e luminosa.

Trattamenti anti-rughe



Ogni anno le persone investono tantissimo in trattamenti per rimuovere e prevenire le rughe.

Ci sono diversi modi per ridurre al minimo la comparsa di rughe e persino rimuoverle.

Alcune di queste trattamenti prevedono opzioni chirurgiche, come la chirurgia plastica o le iniezioni di filler.

Ci sono però anche metodi più “naturali” per combatterle.

Ecco la lista delle 5 cose da fare ASSOLUTAMENTE per prendersi cura della pelle ed evitare un invecchiamento precoce:

1. Evitare l'esposizione eccessiva ai raggi UV


(lampade a raggi ultravioletti artificiali e luce solare naturale).

È necessario disporre di una protezione adeguata attraverso creme, cappelli, occhiali da sole e abbigliamento.

Attenzione: evitare completamente di esporsi al sole non è però raccomandato, perché è una fonte essenziale di vitamina D, e la vitamina D è vitale per la resistenza ossea e altri aspetti della salute.

2. Non fumare


Il fumo infatti velocizza l'invecchiamento della pelle e la formazione delle rughe.



3. Utilizzare regolarmente creme per la pelle


Utili come prevenzione per la comparsa di rughe e per combattere le rughe già presenti. Una crema anti rughe molto efficace ad esempio è la , azienda leader in questo settore.

[]